Punta Leisser (2.771 m) - Valle centrale (Aosta) - (IT)

0 commenti


Classica ascensione sci-alpinistica che si adatta bene anche all’uso delle racchette da neve. Il percorso solitamente è molto frequentato ma oggi eravamo in pochi (in tre più un cane) e abbiamo potuto gustare i panorami che si possono ammirare dalla vetta!
Da Vétan risalire la strada poderale sino a raggiungere il casolare isolato di Chatelanaz. Continuare a risalire il pendio, che alterna tratti ripidi a tratti più mitigati, sempre seguendo la strada (si può, anche, risalire liberamente su prato i facili dossi che portano sotto la cima). Con alcune svolte si prende quota portandosi nei pressi di alcuni impluvi molto apprezzati dagli snowboarders. Si prosegue lasciando alla destra i casolari di Grandes Arpilles risalendo il pendio senza seguire un percorso obbligato mentre la vegetazione si dirada sino a scomparire. Il percorso si fa più ripido sino a confluire sulla cresta, all’altezza dell’anticima. Si percorre la crestina in leggera discesa per poi risalire sino alla vetta dove è posta una croce in legno.
Escursione che ci consente di attraversare una delle zone più soleggiate e panoramiche della Vallée.
L'ambiente (quando c'è neve) è quello tipico dell'alta quota, poca vegetazione, grandi valloni e pendii assolati.
Dalla cima si gode di uno spettacolare panorama a 360°.
Guardando verso il fondovalle e ruotando progressivamente verso occidente si passa dalla conca di Pila alla Valle di Cogne, Valsavarenche, Val di Rhêmes, Valgrisenche ai 4810 metri del Monte Bianco, oggi non visibile, per poi tornare più vicini sul vallone di Vertosan, il Mont Falère la Becca France e la stupenda piramide ghiacciata della Grivola e alla vetta del Gran Paradiso.
La gita è stata faticosa specialmente la discesa, neve poca e dove c’è è una granita. Discesa fatta senza racchette, si sprofondava ma alla fine ci siamo divertiti.


Foto: Punta Leisser (2.771 m) - Valle centrale (Aosta) - (IT)


Posta un commento