Col des Fontaines (2696 m) Valtournenche (IT)

0 commenti

Dopo tanto tempo sono ritornato in Valtournache. Forse nella più bella conca di tutta la Valle d'Aosta: quella di Cheneil dove dopo una salita un po' ripida che dura però solo 100 metri, si apre ai nostri occhi, enorme, bianca (a pois), con una tranquilla frazione che di nome fa Cheneil... appunto.
E tutto intorno a questa piana le meravigliose cime della Roisetta, del Grande e Petit Tournalin, della stranissima Becca d'Aran e di quella montagna a forma di spicchio di Parmigiano... come si chiama... ah sì il Cervino (scusate se è poco).
Siamo infatti in Valtournenche, la valle di Cervinia.

Sono le 10:20 passate e da  Cheneil risaliamo per un pezzetto il sentiero estivo dell'Alta Via n.1 della Val d'Aosta, ma a quota 2200 circa, svolteremo a destra per arrivare al colle di Fontana Fredda proprio sotto la cima di Punta Falinere.
Qui, nei pressi del passo, c'è il Santuario de la Clavalitè, punto così panoramico e isolato, che viene utilizzato nel periodo estivo per lanciarsi con il parapendio. E' un pezzo di storia a quota 2500m.

Sole, panorami e piccola sosta al passo.
Non siamo ancora contenti della prima e poca neve che abbiamo pestato e ci dirigiamo verso il colle di Nana.
Traversiamo sotto la punta Falinere. E'tardi (le 13 scarse e lo stomaco inizia brontolare) e manca ancora un ora al colle.
Per completare bene la giornata e la gita puntiamo verso il Col des Fontaines, balcone su tutta la valle.
Il ritorno lungo la cresta spartiacque e il sentiero di salita.

Grazie ad Alberto per la gita effettuata insieme



Posta un commento