Punta Tre Chiosis (3080 m) - Valle Varaita - (IT)

0 commenti
La Punta Tre Chiosis rappresenta il punto culminante della cresta secondaria che, diramandosi dal Monte Losetta, scende con prevalente direzione S a separare il Vallone di Vallanta ad E dai Valloni di Soustra, Tre Chiosis e Savaresch ad O: straordinario è il colpo d’occhio che si ha durante tutta la gita sul vicinissimo versante occidentale del Gruppo del Monviso. La vetta è costituita da un ampio cocuzzolo di detriti, terra e qualche roccia affiorante con un ometto di pietre alto poco più di un metro.

La partenza è dalla frazione Genziana di Pontechianale, ove ci si può eventualmente appoggiare al rifugio Savigliano. Da qui, seguendo la strada sterrata di servizio che risale il vallone di Savaresch tra ampie zone prative e piccole zone boschive, si raggiunge la stazione di arrivo della seggiovia Tre Chiosis, inattiva dal 2004.
Di qui risaliamo i ripidi pendii erbosi utilizzando le piste degli impianti fino ad incrociare la Cresta Savaresch.
Facciamo un piccolo spuntino prima di percorrere la lunga cresta.
Il sentiero prosegue in leggera salita per vaste distese erbose, aggira a sinistra un cocuzzolo tagliando un pendio di sfasciumi. Proseguire ancora a sinistra della cresta (a tratti erbosa ed a tratti ancora nevosa), avendo di fronte l’alto Vallone Savaresch dominato dalla Punta Tre Chiosis. Passato il rilievo si tocca il filo di cresta: qui lo sguardo spazia sulla parte terminale del Vallone di Vallanta con i due rifugi (Vallanta e Gagliardone) circondati dalla Punta Gastaldi, dal Visolotto e Viso di Vallanta. Il sentiero procede sempre sul versante occidentale dello spartiacque, passa una zona di rocce affioranti e taglia con una lunga diagonale dei modesti pendii erbosi e nevosi; superato un colletto riprende a salire .
L'ultimo pendio è nevoso, saliamo per la massima pendenza direttamente in vetta. 



Posta un commento