110° anniversario della nascita di Antoine de Saint-Exupèry

0 commenti
Oggi ricorre il 110° anniversario dalla nascita dello scrittore Antoine de Saint-Exupèry, nato esattamenteo 110 anni fa a Lione e deceduto nel Mar Tirreno il 31 luglio 1944. Ma chi è esattamente Antoine de Saint-Exupéry?
Antoine de Saint-Exupéry è stato uno scrittore e aviatore francese e la sua morte, avvenuta in volo nei cieli della Corsica sul finire della Seconda guerra mondiale, era rimasta per molti versi misteriosa, finché non venne localizzato e recuperato il relitto del suo aereo colpito da un caccia tedesco nel mare antistante la costa marsigliese.
La sua fama è legata al “Il Piccolo Principe” (Le Petit Prince), racconto poetico scritto nel 1943 in cui attraverso un linguaggio facile e comprensivo ai ragazzi l’autore ha saputo affrontare temi profondi come il significato della vita, dell’amore e dell’amicizia, consapevole che “non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi”. Il Piccolo Principe divenne l’opera letteraria più venduta nella storia, tradotto in 180 lingue, e pubblicato in 50 milioni di copie in tutto il mondo, con copertine sempre nuove tratte dai suoi innumerevoli acquerelli naif che aiutarono di certo Saint-Exupéry a raggiungere la meritata celebrità.
Ambientato nel deserto del Sahara e nello spazio, racconta la storia dell’incontro tra un aviatore, costretto da un guasto ad un atterraggio di fortuna nel deserto, e un ragazzino alquanto strano, che gli chiede di disegnargli una pecora. Il bambino viene dallo spazio e ha abbandonato il suo piccolo pianeta perché si sentiva troppo solo lassù: unica sua compagna era una rosa. Un libro che si rivolge ai ragazzi e “a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più”, come dice lo stesso autore nella dedica del suo libro.
Il fascino di questo racconto sta nella sua disarmante semplicità, è una storia per i bambini ma ha molto da dire anche agli adulti. Un libro senza tempo e senza età per tutti coloro che amano creare legami, credono nell’amicizia e nei rapporti semplici e veri. Un libro per i ragazzi e un libro per gli adulti affinché non dimentichino mai di essere stati bambini.



Posta un commento